Milano, 14 novembre 2017

Davanti ai Soci e al Presidente del Rotary Club Milano International e alla presenza del Governatore del Distretto 2041 Andrea Pernice, il Questore di Milano Dott. Marcello Cardona ha premiato i “Cittadini Meritevoli 2017", ovvero quei cittadini che nel 2017 sisono particolarmente distinti, con impegno personale ed altruismo, per azioni di coraggio civile o tutela della legalità.

“Cittadini Meritevoli” è un’iniziativa nata nel 2004 da un'idea del RC Milano International e sostenuta da alcuni Rotary Club milanesi, in collaborazione con la Questura di Milano e il Coordinamento dei Comitati Milanesi.

I cittadini a cui è andato il premio di quest’anno sono stati protagonisti di tre storie di grande senso civico e coraggio che sono state determinanti nel fornire un significativo aiuto a varie tipologie di cittadini.

Una consulente finanziaria di Banca ha capito che, dietro la richiesta di prelievo di tutti i suoi averi da parte di una signora di 82 anni, c’era il raggiro dei soliti truffatori che si approfittano delle persone anziane. Un dipendente dell’ATM , in seguito alla segnalazione di un passante  della presenza di un bambino solo che piangeva in auto, cerca affannosamente in tutto il  parcheggio di Bisceglie e trova una bimba di un anno in lacrime che era stata “dimenticata” in auto dalla mamma. Infine, due impiegati di Banca sventano una rapina, fermando e immobilizzando in prima persona con una collutazione un rapinatore armato di coltello, che viene reso inoffensivo dai due coraggiosi impiegati. In tutti questi casi dopo il primo intervento da parte dei cittadini è stata chiamata la Volante che ha portato l’episodio al giusto compimento.

I quattro valorosi cittadini sono stati premiati dal Questore di Milano che ha sottolineato come questi comportamenti siano in accordo con il concetto di “sicurezza partecipata” ispirata al senso di responsabilità del cittadino che ha il coraggio di intervenire in modo diretto, in prima persona in certe situazioni in cui la sola segnalazione alle forze dell’Ordine potrebbe non essere sufficientemente tempestiva.

Alla cerimonia erano inoltre presenti il Colonnello Chiara Ambrosio, vice Questore di Milano, il Presidente del Coordinamento Comitati Milanesi Salvatore Crapanzano e diverse  personalità rotariane oltre al Governatore, tra cui i Presidenti dei Club Milano Net Graziella Ruspi e Club Milano Nord Ovest Aldo Bottini.

Durante la serata inoltre il Sig. Questore è stato nominato Socio Onorario del Rotary Club Milano International con grande orgoglio e soddisfazione da parte di tutti i presenti.

Un ringraziamento particolare è andato alla nostra ex socia (e socia del Milano Nord Ovest ora) Dott.ssa Annamaria Arpinati per l’eccellente lavoro svolto in questi anni di  coordinamento di questo progetto con la Questura e con il Club.

DSCN1738.jpg  DSCN1798.jpg

DSCN1816.jpg    DSCN1833.jpg

DSCN1791.jpg  DSCN1793.jpg

banner gero

Via del Carmine, 8 - Milano
at Palazzo Cusani
Antonella Gabriele (Club Secretary)

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB